fbpx

Come sviluppare l’ atteggiamento vincente, imparando dalla Natura!

Semini e cerchi di trovare le opportune alternative oppure entri in modalità “va tutto a rotoli”, “la vita è uno schifo”, “ma chi me lo fa fare a smazzarmi”?

Lontano da me dal sostenere incondizionatamente il “positive thinking”,

ma nelle situazioni particolarmente dure e sfidanti come quella attuale l’atteggiamento mentale e la capacità di “sano e produttivo equilibrio interiore” diventano determinanti.

Un mio vecchio mentore, mi diceva sempre:

“La natura è maestra e dalla natura impariamo che ci sono momenti per la semina, e momenti per il raccolto.

Anzi, la semina è una fase che sicuramente c’è ed è imprescindibile, il raccolto invece è una fase che è variabile, è incerta. Non è detto che ci sia, perché è condizionata da tanti fattori”.

Si, perché basta un acquazzone di troppo, o un parassita che “uccide” le piante, o una fase di totale siccità, ed ecco che tutto il lavoro di mesi e mesi svanisce nel nulla!

Tra la semina e il raccolto, c’è appunto questa fase “centrale”, la cui durata e la cui qualità sono incerte. E il “vero contadino” lo sa, ne è consapevole.

Sa che ogni santo giorno deve necessariamente andare al suo campo, sa che le sue preziose piante hanno bisogno delle sue cure e delle sue attenzioni .. .. ed è altrettanto consapevole che “qualcosa” potrebbe capitare da un momento all’altro!

Lo sa, lo accetta. E, anzi, se dovesse capitare, ha l’atteggiamento orientato a trovare delle soluzioni, o comunque proiettato a “massimizzare il tempo” con delle alternative.

Ecco, penso sia la mentalità da “contadino professionista” che dovremmo più alimentare: “cosa posso fare, in queste circostanze, con ciò che ho a disposizione”?

E, qualsiasi cosa decida di fare, la fa sempre con amore, con dedizione, con perseveranza e, non ultima, con “fede” .

Fede non solo verso Dio o verso la Natura, ma fede=fiducia in sé, nelle proprie capacità, nella propria caparbietà..

Sembra di sentire ora mio nonno dirmi: “Caro nipote, tutto si riaggiusta”.

#LaNaturaèMaestra #ProfessionistaContadino #Atteggiamento Mentale #TuttoSiRiaggiusta #MentalCoaching #MisterCoach #LifeCoaching #BusinessCoaching #SportCoaching

Lascia un commento