fbpx

La base di ogni risultato di gruppo!

#LaBaseDiOgniRisultatodiGruppo

Dopo la diretta di ieri sera sulla mia pagina Facebook, ho ricevuto due bei messaggi che mi portano oggi a rimarcare un concetto a me caro.

Vuoi ottenere di più dal tuo gruppo? Vuoi migliori risultati da parte delle persone?

Focalizzati sulla RELAZIONE!

Non posso portare miglioramento in un’altra persona (sia esso un giocatore, un collaboratore, un cliente) se io con quella persona non sono in una RELAZIONE positiva, costruttiva, di fiducia, di reciproca stima e sintonia.

Alcuni esempi?

“Allenatori illuminati” che, anche in poco tempo, hanno molto più impatto rispetto ad allenatori che magari allenano un gruppo da più tempo. Non è questione solo di conoscenza tecnica, ma appunto di empatia, di feeling, di capacità di saper entrare in sintonia con i singoli e con le dinamiche del gruppo.

Idem, per un manager.. che subentra in una azienda per sostituire il manager precedente e i dipendenti sentono che con quel nuovo riferimento c’è molta più sintonia, “umanità”, complicità (n.b. che sia chiaro, ovviamente non sempre il cambio porta gli effetti sperati!!).

Ma il caso eclatante è quello del genitore: ipoteticamente dovrebbe essere la persona che ha più “leadership” sul proprio figlio, che riesce più di tutti ad avere una “sana influenza” su di lui.

Eppure quante volte ci sono genitori che si rivolgono ad altre figure “più carismatiche” affinché possano far arrivare ai propri figli determinati messaggi? (sull’educazione, sull’impegno, sul rispetto, sulla convivenza con altri ragazzi ecc ecc).

Avere un RUOLO DI COMANDO non significa avere necessariamente INFLUENZA, STIMA, RISPETTO.

Troppe persone si nascondono e ricorrono all’ AUTORITA’, e non sono consapevoli di quanto sia invece più sano e utile creare AUTOREVOLEZZA.

Una semplice formula da tenere a mente?

Eccola:

Senza RELAZIONE non c’è APPRENDIMENTO. Senza APPRENDIMENTO, non c’è CRESCITA! Senza CRESCITA, non ci sono RISULTATI! Creare quella relazione richiede non tanto il tempo, ma abilità e competenze relazionali. Se non si hanno, conviene allenarle!

#MentalCoaching#MisterCoach#Relazione#LaBaseDiOgniRisultatoDiGruppo

Lascia un commento