fbpx

Strategia di coaching: il modeling!

Esempi di successo.

Da sempre si parla dell’importanza della programmazione, di lavorare per obiettivi, e di avere la giusta dose di pazienza.

Qualità che nella società di oggi, in generale, e nel calcio, in particolare, sono sempre meno presenti.

Quelle realtà che le hanno, diventano appunto degli esempi di successo, che, lo si voglia o no, devono essere presi a modello. Questo è il punto.

Avere l’umiltà di guardare coloro i quali fanno bene le cose e “modellarli”. Quello che viene chiamato “modeling” è una vera e propria strategia di marketing, applicata anche nel coaching: vuoi risparmiare tempo, fatica e soldi? Guardati attorno, trova un modello, studialo, cerca di carpire quali sono gli “ingredienti” del suo successo e cerca di replicare, ma SEMPRE, calandoti con intelligenza e adattando il tutto alla tua realtà specifica.

Ovviamente il successo di una società sportiva è molto legato alla qualità degli uomini che ne fanno parte. (E qui, sui criteri di “selezione del personale” e sulle “opportunità di avanzamento” di alcune realtà potremmo discutere anni.. ma non voglio entrare in questo argomento).

Oggi viene facile parlare dei risultati del Sassuolo e di De Zerbi. Ho avuto il piacere di lavorare personalmente con De Zerbi quando giocava a Napoli. Già all’epoca dimostrava una cura maniacale dei dettagli e una grandissima voglia di migliorare. (Ecco perché viene facile stimarlo e ammirarlo!!). Se poi a questa sue grandissime qualità umane e tecnico-tattiche, si aggiunge la struttura e la capacità organizzativa della società.. BINGO!

Spesso però ci si dimentica che cosa è Sassuolo e da dove è partito. Non ha la storia, il blasone (e la città) di Juve, Inter e Milan. Il Sassuolo è una piccola frazione, partita anni fa dalla C2. Ed è proprio da questo che devono partire tutte le nostre analisi, le nostre osservazioni e i nostri modellamenti.

Di esempi da modellare, (che sono molto più vicine alle realtà medio piccole del calcio professionistico e dilettantistico), ce ne sono altre, per fortuna. Io ho vissuto dall’interno la società dell’Empoli. Una società che ha fatto del settore giovanile le sue fondamenta. In 30 anni di calcio ha sfornato un’infinità di giocatori e tutt’oggi, in prima squadra, ha ragazzi che vengono dal vivaio. Lì, negli anni, sono cambiate le persone, ma il DNA è rimasto intatto!

E come loro, ovviamente l’Atalanta. Che spettacolo!

Queste sono le realtà da osservare e da modellare. E a cui fare tanti Complimenti. (Mio modestissimo parere: siete l’orgoglio del Made In Italy)!

E, visto questo periodo di fermo, in ottica di massimizzare i tempi .. perché non cogliere l’occasione per fare un pò di modeling??

Che ne pensi??

#Modeling#EsempidiSuccesso#MentalCoaching#SportCoaching#LifeCoaching#BusinessCoaching#MisterCoach#Programmazione#CalcioProfessionistico#CalcioDilettantistico

Lascia un commento