fbpx

Come diventare un Manager Mentore

Ieri ho tenuto una docenza all’interno di un Master rivolto alla formazione della nuova figura del Talent Manager.

Una figura che ancora manca nel calcio italiano ma che è già ben presente all’estero. In vista del mio intervento di 2 ore, mi è stata data “carta bianca” sul taglio da dare al macro argomento “Aiutare il talento a superare i propri limiti”.

Nel mio immaginario un vero Manager, aldilà del ruolo e della posizione gerarchica che ricopre in una determinata realtà, dovrebbe svolgere, in quanto “gestore” di altre persone, prima di ogni cosa il ruolo di MENTORE, ovvero di guida, di fonte ispiratrice, di punto di riferimento.

La parola Mentore e il Mentoring in generale prende origine dal greco e dalla mitologia greca: Ulisse, prima di partire per la guerra di Troia, affida l’educazione e la crescita di suo figlio Telemaco al fidato e saggio Mentore.

E se inizialmente Telemaco ha seguito e si è affidato a Mentore più per obbedire alle indicazioni del padre Ulisse, poi, con il passare dei giorni, riconosce in Telemaco una vera guida, ama stare con lui, sa di crescere con lui.

Ciò che fa di una persona un vero mentore non è soltanto la sua conoscenza, la sua cultura, (meno che mai l’ostentazione della sua cultura) ma è anche la sua personalità, la sua integrità, la sua autorevolezza.

In tanti ambiti, purtroppo, ci sono tanti (troppi) teorici che poi peccano in leadership, in coerenza, in comunicazione..

E’ ovvio che un professionista, per essere tale, deve studiare e padroneggiare appieno gli argomenti di cui si occupa, ma, nello stesso tempo, non può non sviluppare quelle qualità umane, caratteriali, relazionali, che, invece, troppo spesso vengono trascurate.

Se vuoi che un tuo atleta, un tuo dipendente, un tuo collaboratore, o un tuo figlio, si fidi di te, si affidi totalmente a te, focalizzati su cosa devi fare per sviluppare la tua autorevolezza, ed essere riconosciuto come una vera guida, come un vero mentore.

Fai in modo che le persone ti seguano, non perché devono, ma perché lo desiderano!

Questo è essere un vero Manager!

#MentalCoaching#MisterCoach#Mentoring#Manager#LifeCoaching#SportCoaching#BusinessCoaching#AllenatoreDiSuccesso

Lascia un commento