fbpx

La differenza tra un dilettante e un professionista

Ieri è stata una giornata piena di sessioni di coaching, con alcuni responsabili di una azienda.

Iniziato alle 9, finito alle 19.E’ inutile nasconderlo. Alla fine ero decisamente stanco: in ogni sessione di coaching, ho parlato, ho fatto domande, esercizi.

Ma.. la giornata non era ancora finita.

Alle 21.00 avrei dovuto tenere un webinar con circa 40 allenatori di un importante settore giovanile di serie A. Momento straordinariamente stimolante.

Hai presente quando, da una parte, vorresti proprio staccare la spina, ma dall’altra sai che hai ancora un obiettivo importante da portare a termine?

E per di più, a quell’obiettivo ci tieni tanto??

Ho staccato la spina e poi mi sono ri-preparato.

In questi anni, ho avuto la fortuna di fare coaching con grandi professionisti, sia nello sport che nell’imprenditoria.

Più volte loro stessi mi hanno dato la dimostrazione che i risultati, nella vita, nel lavoro, nello sport, non sono legati solo al talento o alle capacità tecniche, ma alla disciplina e al senso di sacrificio.

La differenza tra un dilettante e un vero professionista sta principalmente nella mentalità: il primo si ferma quando sente aumentare la stanchezza e non è disposto ad affrontare la difficoltà, il secondo invece si ferma solo quando ha terminato il proprio lavoro, e, anzi, sa che proprio quel momento di difficoltà lo porterà a traguardi eccellenti”.

In alcune occasioni, da giovane atleta, non nascondo che mi sono comportato da dilettante, (seppur fossi professionista). Solo dopo aver smesso di giocare, ho realmente consapevolizzato che per ottenere determinati risultati devi essere disposto a pagare determinati “prezzi”.

E quei prezzi li devi pagare!

E ti rendi conto che è esattamente nel momento in cui li paghi che stai crescendo, stai esprimendo la tua eccellenza personale, stai diventando un professionista.

Ieri sera, finito quel webinar alle 23.00 circa, ero stanco, annebbiato, ma straordinariamente grato e soddisfatto per aver vissuto una giornata incredibile.

“Fermati quando hai finito il lavoro, non quando sei stanco!”

#MentalCoaching#MisterCoach#LifeCoaching#SportCoaching#BusinessCoaching#Atteggiamento#Obiettivi#Passione

Lascia un commento