fbpx

Sinapsi e percorsi neurali.

Ogni attività a cui noi ci dedichiamo, che sia fisica o emotiva, è associata a un certo “percorso neurale” nel nostro cervello!

Noi creiamo e condizioniamo i nostri “sentieri mentali” con i nostri pensieri, e loro poi creano e condizionano i nostri comportamenti, le nostre abitudini.

Uso questa metafora: immagina che tu, per passare da un punto A ad punto B, debba attraversare un grande campo di grano. Davanti a te hai miliardi di spighe alte, e hai infinite possibilità di scelta su dove passare.

Ipotizziamo ora che tu abbia deciso dove passare.
Domanda: nel momento in cui passi e calpesti delle spighe, cosa succede a quelle spighe? Ovviamente si piegano, restano schiacciate per un breve periodo di tempo, ma poi si rialzeranno.

Con quel tuo passaggio, hai creato un sentiero? Ovviamente no!

Invece, cosa succede quando tu passi più volte sopra quelle stesse spighe? Le spighe restano schiacciate a terra e tu hai creato il tuo sentiero! Hai creato la tua “abitudine”!

Perché sottolineo questo: chi alimenta spesso pensieri di incertezza, di paura, di fallimento, sta creando dentro di sé dei “percorsi neurali” ben marcati, delle vere e proprie “strade”.

E, altra riflessione importante: nel momento in cui devi compiere una scelta e attraversare quel campo (ovvero il tuo cervello con i miliardi di neuroni e di interconnessioni) quale strada prenderai?

Spontaneamente andrai su quella già battuta, anche se di fatto hai davanti a te miliardi di altre possibili scelte, e inevitabilmente ti comporterai in funzione di quello che per la tua mente è più famigliare!

“E ci mancherebbe che vado a sprecare ulteriore energia per creare nuovi sentieri! Mica sono scemo!”

E con questa tua risposta, il tuo cervello ha realizzato il suo scopo: ovvero risparmiare energia!

Già la sua principale missione è risparmiare energia, fare meno fatica possibile, e non quella di renderci felici (come purtroppo qualcuno crede!).

Ora, se ti è chiara la metafora del campo di grano e la natura della nostra “amica materia grigia” che abbiamo tra le nostre orecchie, ora sai che è compito tuo allenarla, condizionarla.

Come?

Nel momento in cui LEGGI qualcosa di nuovo, FAI qualcosa di nuovo, PENSI in modo diverso, stai creando nella tua mente “percorsi neurali” diversi, stai creando più alternative ai tuoi comportamenti.

Ciò significa avere più opzioni, più libertà di scelta, più possibilità di raggiungere i risultati che realmente meriti!

Rendi a te famigliare la varietà e la diversità, fisica e mentale.

Sviluppa quei pensieri e quelle abitudini che sai, in cuor tuo, sono più “ecologiche” e produttive per te.

Ricorda: “la mente va dove trova meno resistenza”.

#MentalCoaching #MisterCoach #LifeCoaching #SportCoaching #BusinessCoaching #PercorsiNeurali #NuoviPensieri #NuoveAbitudini #NuoveOpzioni #Libertà #Benessere

Lascia un commento