fbpx

Più Risultati? Presta attenzione a come ti parli!

Vuoi ottenere di più da te? Le tue prestazioni sono al di sotto del tuo potenziale?

Presta più attenzione a come TI parli !!!

Se sei una di quelle persone che è molto critica con se stessa, o che si dice frasi che ledono la propria autostima, fai molta attenzione!

Ognuno di noi ha una “vocina interiore”. E’ una voce che ci accompagna H24 e che ha un impatto altamente influenzante sul nostro atteggiamento, sulla nostra autoimmagine, sulla nostra autostima. Questa vocina si chiama tecnicamente DIALOGO INTERNO.

Facendo coaching con molte persone, ho constatato che sono in tanti ad avere un dialogo interiore che è un vero “nemico”. Anziché farlo lavorare a nostro favore, lo facciamo lavorare contro di noi.

“E’ inutile che ti impegni, tanto non ce la farai”. “Ma dove vai tu, che tanto non ne fai mai una giusta”. “Non hai le capacità e l’esperienza di Tizio o Caio”. “Sei proprio una frana”.

Non so se queste frasi ti suonano familiari, ma posso assicurarti che sono solo alcune delle tante che mi annoto nelle sessioni di coaching che faccio con persone di svariate categorie: atleti, liberi professionisti, studenti, allenatori.

Se tendi più del dovuto a dirti frasi di quel tipo, cosa pensi possa accadere alla tua autostima? E, soprattutto, come puoi pensare poi di fare bene le cose se continuamente vai ad indebolire la tua autostima e la visione che tu hai di te stesso?

Ricorda: noi tendiamo a comportarci e a realizzare le cose, in funzione di quella che è la nostra autoimmagine.

Se io mi “etichetto” e mi vedo come persona impacciata, timida, insicura, lenta o rigida, è ovvio che tenderò a “fare guai”, tenderò a starmene nel mio guscio, tenderò a non essere aperto al confronto e alle novità, perché in qualche modo devo andare a confermare quello che io penso di me stesso.

Non potrei comportarmi diversamente! E sai perché? Perché noi esseri umani non vogliamo mai contraddirci, vogliamo avere sempre ragione!

In questo siamo dei veri fenomeni! 🙂

Se questo è vero.. perché allora non iniziare a dirsi cose diverse, cose più sane, più positive e più utili per noi?

So che qualcuno potrebbe dire: “Ma non è che poi divento presuntuoso?”

Autostima è avere una buona stima di sé, è volersi bene, è prendersi cura di sé! Punto. La presunzione è tutt’altra cosa!

E allora cosa si può fare?

Inizia ad allenare il tuo dialogo interiore: “beccati” quando ti stai dicendo cose negative, limitanti, offensive e diventa il miglior “difensore/paladino” di te stesso, così come lo saresti con la persona a cui vuoi più bene al mondo.

Puoi dire chiaro e tondo a quella vocina di non romperti le p… (le scatole) e anzi mandala tranquillamente e spensieratamente a f….. (quel paese)!!

E non sto esagerando!

Pensala così: permetteresti ad una persona di offenderti gratuitamente? Permetteresti a quel “rompipalle” (si chiama proprio così!!) di darti addosso, di sminuire il tuo valore, di spegnere il tuo spirito di iniziativa, di limitare la tua ambizione, di dirti, SENZA ALCUNI MOTIVO, che sei un buono a nulla?

Spero per te che la risposta sia ovviamente di No!

Non si tratta di presunzione, si tratta semplicemente di tutelare, di proteggere e di amare la persona più importante: te stesso !

#MentalCoaching #MisterCoach #LifeCoaching #SportCoaching #Autostima #DIALOGOINTERNO

Lascia un commento