fbpx

Come migliorare un gesto tecnico nello sport!

L’ALLENAMENTO MENTALE con MATTEO (durante l’arresto forzato per il COVID).

Ecco come attraverso l’allenamento mentale si può migliorare l’esecuzione di un gesto tecnico specifico.

Durante il Covid, ho lavorato con Matteo, un giovane tennista di 14 anni.

In particolare abbiamo lavorato sull’esecuzione del suo rovescio ad una sola mano (lui ha sempre utilizzato due mani fin da quando aveva iniziato a 7 anni).

Come da confronto con il suo coach, lui mi ha ribadito che poteva essere utile per Matteo imparare anche il rovescio ad una mano in modo tale che lui potesse poi avere in gara più opzioni di colpi, più libertà di scelta, più possibilità di successo.

Prima di tutto ho lavorato sul suo sistema di credenze. Una persona che ha fatto le cose sempre in un determinato modo, può avere delle credenze-resistenze a cambiare. Per cui, con alcune tecniche di PNL, ci “siamo spianati la strada”. Fatto ciò, siamo andati a lavorare più nello specifico sul gesto tecnico.

Te li indico, uno ad uno, più dettagliatamente possibile:

  1. Scegli il gesto o l’abilità specifica su cui desideri migliorare
  2. Sfrutta la tecnologia e scegliti un “modello eccellente”: guarda il campione che hai scelto e osserva più e più volte (e, se possibile, da diverse angolazioni) il “gesto ideale”, come lo esegue, la postura, i gesti, i movimenti, l’inclinazione degli arti, l’espressione del volto. Tutto!
  3. Visualizza ad occhi chiusi come quel campione esegue quel gesto (ricostruisci nei minimi particolari il gesto con la forza della tua immaginazione). Poi rivedi nuovamente dal vivo il video su Youtube. E poi di nuovo ad occhi chiusi ricostruisci nella tua mente quello che hai visto in video.. In sostanza alterna la visione reale del gesto con la visione “virtuale” (nella tua mente).
  4. Ora, invece, in maniera dissociata, crea l’immagine di te stesso eseguire quel gesto esattamente come il campione. Immagina te stesso usare la tua postura, i movimenti, il volto, l’inclinazione degli arti nella stessa identica maniera. Come se fosse un “videomontaggio”, immagina di essere tu il protagonista, il campione-modello che esegue perfettamente quel gesto. E perché no, immagina che, mentre lo esegui, tanti altri giocatori restano stupiti e ammirati dalla tua esecuzione al punto che tu possa essere preso a modello da loro.
  5. E, ora, tieniti pronto ad entrare in associato: vedi tutto con i tuoi occhi, entra dentro quell’immagine, senti la sensazione del movimento, del gesto, dei muscoli nell’eseguire quel gesto. Fallo più volte nella tua testa.
  6. Ora, concretamente, usa e muovi il tuo corpo per simulare l’esecuzione del gesto.
  7. Se ti è possibile, vai in campo quanto prima ed esegui subito quel gesto.

Permetti a te stesso di perfezionare la tecnica, l’esecuzione tecnica, con la pratica dell’allenamento mentale.

E non stupirti troppo se in pochissimo tempo otterrai incredibili miglioramenti.

Se avessi bisogno di supporto specifico, mi puoi contattare quando e come vuoi!

MisterCoach Ale

Lascia un commento