Team Coaching

dv778061È l’attività di coaching che è rivolta principalmente alla formazione di gruppi: aziende, squadre sportive, enti pubblici e privati, associazioni, ecc.
Premessa fondamentale:
Alla base di un “percorso” di Team Coaching, c’è sempre una attenta analisi del “caso specifico”: ogni azienda, ente, o squadra sportiva ha delle caratteristiche, delle “dinamiche” proprie e quindi esigenze specifiche. Il presupposto cardine per la formazione di un Team è: “ad ogni realtà una strategia, ad ogni strategia uno o più obiettivi. Ad ogni obiettivo un progetto formativo efficace, coerente”.

L’obiettivo del Team Coaching è sviluppare la formazione di tutte le Risorse Umane come uno strumento indispensabile per la crescita e lo sviluppo del Team, ed il raggiungimento della “peak performance”.

Il Team Coaching mira a:
– creare un forte “senso di appartenenza”, di identificazione con l’azienda, con la squadra…di attaccamento alla “maglia”
– creare un vero Team, coeso,affiatato, costantemente orientato agli obiettivi comuni
– creare condizioni tali per cui il singolo senta propria la “Mission” del Team e dia il suo totale supporto per la sua realizzazione
– creare un ambiente di lavoro positivo, motivante e coinvolgente
– mantenere alta la motivazione, la determinazione e la concentrazione del gruppo (per lo sport per es. durante gli allenamenti, nei periodi di sosta)
– gestire in maniera produttiva i momenti di difficoltà
– sviluppare una “Organizzazione Strategica” e un “Addestramento Mentale” alla programmazione, all’azione e focalizzazione sugli obiettivi del singolo e del gruppo
– sviluppare “leadership” dei singoli e del gruppo
– rendere la “comunicazione” dei singoli e tra i diversi ruoli/gradi produttiva ed efficace (dirigenti, manager, quadri e impiegati), (allenatore, giocatori, staff medico, società e stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *