LA PNL

NLP-Society-LogoLa PNL nasce negli anni ‘70, nell’Università di Santa Cruz in California, grazie alle intuizioni di due grandi personaggi: il professore di linguistica John Grinder e lo studente di matematica Richard Bandler.

Bandler e Grinder hanno avuto l’intuizione originale di volgere l’indagine psicologica verso la ricerca “dell’eccellenza” piuttosto che verso la patologia. In altre parole, Bandler e Grinder si dedicarono a osservare e studiare tutta una serie di individui che, nei rispettivi campi, ottenevano risultati straordinari per poterne apprendere le strategie di comunicazione e comportamento e, da esse, trarre modelli (linguistici e comportamentali) di prestazione ottimale da poter poi riprodurre e insegnare.

In particolare dedicarono gran parte del loro tempo all’osservazione e al modellamento di famosi psico-terapeuti dell’epoca, Milton Erickson, Virginia Satir e Fritz Perls.

La PNL, quindi, esamina l’effetto del linguaggio sulla nostra programmazione mentale e sulle altre funzioni del nostro sistema nervoso. Si interessa anche di come la nostra programmazione mentale e il sistema nervoso plasmano e influenzano il linguaggio (verbale, para-verbale e non-verbale).

Ecco i motivi per i quali si dice che la PNL è “lo studio dell’eccellenza soggettiva”, che l’essenza della PNL è il MODELLAMENTO, ossia il prendere un modello di eccellenza e scoprire specificamente cosa fa (con il cervello e il corpo) per produrre un determinato risultato. La PNL è straordinariamente grande perché ha sistematizzato un insieme di interventi che permettono di ottenere e far ottenere incredibili risultati in maniera veloce ed efficace negli ambiti della comunicazione, della gestione delle emozioni, della autostima e motivazione.

In origine Bandler e Grinder avevano studiato questi modelli di comunicazione, di straordinaria forza ed efficacia, in ambito terapeutico. Ma da lì a poco capirono che questi modelli potevano essere applicati ad altri campi della comunicazione umana, nei settori dell’industria e commercio, nelle vendite e trattative, alle attività legali e all’istruzione, alle diverse discipline sportive.

Dal 2008 Alessio Spataro è Licensed Trainer di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), Certificato direttamente dal suo creatore Dott.Richard Bandler, in Orlando (Florida).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *