Chi Sono? … MisterCoach !

Ciao, e benvenuto ancora all’interno del mio sito.

In questa pagina ti dico qualcosa in più di me.

Sono nato a Carrara l’8 Maggio del 1976.

Attualmente mi divido tra Roma e Potenza dove crescono i doni più belli che la vita mi potesse dare, i miei figli Gabriele e Gioele.

Per quanto riguarda la mia storia in ambito professionale…

Beh nel lontano 1998 partecipai al mio primo corso di formazione, un corso che mi ha letteralmente cambiato la vita.

Pensavo fosse un “semplice” corso di memoria e di apprendimento rapido, ma mi entusiasmò talmente tanto che da quell’esperienza decisi di intraprendere appieno la strada della formazione, del Mental Coaching e dello sviluppo delle risorse umane.

Infatti, sebbene fossi iscritto da due anni a Giurisprudenza, da quando frequentai quel corso, iniziai subito a collaborare con il centro di Pisa.

La fiamma divenne sempre più forte: sentii che quella “nuova strada” aveva un gran cuore per me e per il mio futuro e così decisi di abbandonare il “certo” per “l’incerto” iniziando un percorso di formazione personale e professionale che mi portò a “girovagare” per alcuni anni in diverse città d’Italia (e non solo) per seguire i migliori Trainer di tecniche di apprendimento rapido dei centri di Pisa, Napoli, Salerno, Firenze, Siena e infine Roma.

“Sono a tua disposizione per migliorare la tua vita.”

– Alessio Spataro.

Con grande orgoglio e soddisfazione posso dire di aver seguito i migliori formatori nazionali ed internazionali nel campo del Coaching Mentale, Motivazionale e Finanziario: in primis i miei mentori e cari amici Livio Sgarbi e Roberto Pesce, (che oltre ad essere stati dei veri maestri negli ultimi 20 anni della mia vita, mi hanno fatto il dono di essere miei testimoni al mio matrimonio),

poi Roberto Re, Anthony Robbins, Roy Martina, Peggy Dylan, Deepak Chopra, Harv Heker, Richard Bandler e John La Valle dai quali ho ricevuto nel 2008 la

nomina di Licensed Trainer in PNL, ad Orlando in Florida.

Nel 2000 vengo nominato da Livio Sgarbi e Roberto Pesce Trainer di Corsi di memoria, lettura veloce e metodologie di apprendimento rapido, per i centri Ekis di Napoli e Salerno, e poi di Roma.

Nel frattempo, dopo aver completato la HRD Academy, inizio la Scuola per Coach Ekis, macino libri su libri, seguo corsi di ogni tipo e così mi specializzo anche in altri settori divenendo trainer di corsi di: Motivazione, PNL, Comunicazione Efficace, Public Speaking, Vendita, Gestione dello Stress e delle Emozioni, Superamento Paure e Fobie, Pianificazione e Raggiungimento Obiettivi, Leadership Personale, Teambuilding, Gestione del Tempo.

Ad oggi posso dire di avere più di 20 anni di esperienza nel campo dello Sviluppo delle Risorse Umane, migliaia di persone formate, e di ore di docenza in aula e in out-door.

Ecco alcune delle Aziende ed Enti presso cui ho fatto formazione:

Alfa Romeo, Telecom Italia, Hewlet Packard, TecnoCasa, IFOA, Profumerie Limoni, TEN, Fondiaria Assicurazioni, Framesi Spa, Fort Dodge, Wyeth, “Matteucci Management”, CISL, Maggio3 e Giocoleria, GrandiGiochi, SCAI Comunicazione, Istituto Trattamento del Dolore, Monfardini S.p.a., INAIL, ENAV, Università “La Sapienza” di Pisa, “Tor Vergata”, “Lumsa”, “Università Cattolica Del Sacro Cuore” e “RomaTre” di Roma, “Federico II” di Napoli, AIAC, CONI, FIGC.

In ambito sportivo, mi occupo della formazione e dell’allenamento mentale di atleti singoli e di squadre di diverse discipline sportive (calcio, basket, pallavolo, automibilismo, motociclismo, tennis, rugby, golf, bowling..). Il mio scopo ed il mio compito è quello di affiancarli affinchè allenino l’aspetto mentale tanto quanto quello tecnico, tattico e atletico, e imparino in modo autonomo ad utilizzare la loro mente come un vero e proprio acceleratore di risultati.

Allo SPORT COACHING MASTERCLASS EKIS

Il Mental Coaching in ambito sportivo rappresenta sicuramente “quella differenza che fa la differenza”, che porta l’atleta a superare i suoi limiti, a migliorare costantemente i propri risultati, a raggiungere la sua “massima prestazione” (peak performance).

Ah, tra le varie cose: ho esordito in C1 a soli 17 anni, e da calciatore professionista ho giocato anche in Nazionale di serie C con allenatore il mitico Roberto Boninsegna.

E, ovviamente, il fatto di essere stato un calciatore professionista facilita notevolmente il mio lavoro di Mental Coach con i vari atleti: loro riscontrano da parte mia un’immediata comprensione di tutte “le dinamiche” che si verificano in campo, dentro o fuori lo spogliatoio, e ciò mi permette di entrare facilmente in sintonia con qualsiasi atleta o team sportivo e di  portarli, così, in breve tempo, alla loro “peak performance”.

Ah dimenticavo, nel frattempo, ho continuato gli studi e mi sono laureato in Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa presso La Sapienza di Roma con discussione di tesi “Il Mental Coaching in ambito Life, Business e Sport ed i Nuovi Media”.

 

E oltre all’amore per il coaching, ho portato avanti anche la passione per il calcio, divenendo allenatore professionista Uefa A e Match Analyst.

Negli ultimi 10 anni, ho lavorato come Supervisore Tecnio Scuole Calcio AcMilan (Italia ed Estero), e nell’EmpoliFc e nella Reggina1914 ho ricoperto il ruolo di Responsabile e Mental Coach dei rispettivi settori giovanili.

Insomma, una parte di me è un mister, un allenatore, l’altra metà è un Mental Coach..
E allora MISTER+COACH= MISTERCOACH