Chi sono

Da calciatore a docente, da docente a Mental Coach!! 

Io sono Alessio Spataro e sono nato a Carrara l’8 Maggio del 1976. Attualmente mi divido tra Roma e Potenza, dove vivo con mia moglie Rossella e mio figlio Gabriele .

La mia formazione? Dopo aver partecipato, nel 1997, al corso di memoria e apprendimento rapido Memotraining (che mi ha letteralmente cambiato la vita!), ho deciso di intraprendere appieno la strada della formazione, del Mental Coaching e dello sviluppo delle risorse umane. Infatti, sebbene fossi iscritto (anzi parcheggiato) da due anni a Giurisprudenza, da quando ho frequentato quel corso e ho iniziato a collaborare con il centro di Pisa, ho sentito immediatamente che quella “nuova strada” aveva un gran cuore per me e per il mio futuro e così decisi di abbandonare il “certo” per “l’incerto” iniziando un percorso di formazione personale e professionale che mi ha portato a “girovagare” per alcuni anni in diversi città d’Italia (e non solo) per seguire i migliori Trainer di tecniche di apprendimento rapido dei centri di Pisa, Napoli, Salerno, Firenze, Siena e infine Roma.

Con grande orgoglio e soddisfazione posso dire di aver seguito i migliori formatori nazionali ed internazionali nel campo del Coaching Mentale, Motivazionale e Finanziario:

in primis i miei mentori e cari amici Livio Sgarbi e Roberto Pesce, (che oltre ad essere stati dei veri maestri negli ultimi 20 anni della mia vita, mi hanno fatto il dono di essere miei testimoni al mio matrimonio),

Roberto Re, Anthony Robbins, Roy Martina, Peggy Dylan, Deepak Chopra, Richard Bandler e John La Valle dai quali ho ricevuto nel 2008 la nomina di Licensed Trainer in PNL, ad Orlando in Florida.

Nel 2000 decido di seguire i miei mentori Livio Sgarbi e Roberto Pesce e con loro collaboro alla nascita dell’azienda Ekis. Nel giro di pochi mesi vengo nominato Trainer di corsi di memoria, lettura veloce e metodologie di apprendimento rapido, per i centri Ekis di Napoli e Salerno, e poi di Roma.

Nel frattempo, dopo aver completato la HRD Academy, inizio la Scuola per Coach Ekis, macino libri su libri, seguo corsi di ogni tipo e così mi specializzo anche in altri settori divenendo trainer di corsi di: Motivazione, PNL, Comunicazione Efficace, Public Speaking, Vendita, Gestione dello Stress e delle Emozioni, Superamento Paure e Fobie, Pianificazione e Raggiungimento Obiettivi, Leadership Personale, Teambuilding, Gestione del Tempo.

Ad oggi posso dire di avere più di 15 anni di esperienza nel campo dello Sviluppo delle Risorse Umane, migliaia di persone formate, 50.000 ore di docenza in aula e in out-door. Ecco alcune delle Aziende ed Enti presso cui ho fatto formazione:
Alfa Romeo, Telecom Italia, Hewlet Packard, TecnoCasa, IFOA, Profumerie Limoni, TEN, Fondiaria Assicurazioni, Framesi Spa, Fort Dodge, Wyeth, “Matteucci Management”, CISL, Grandi Giochi, Maggio3 e Giocoleria, SCAI Comunicazione, Confindustria Giovani, ConfCommercio e ConfArtigianato, Istituto Trattamento del Dolore, Monfardini S.p.a., INAIL, ENAV, Università “La Sapienza” di Pisa, “Tor Vergata”, “Lumsa”, “Università Cattolica Del Sacro Cuore” e “RomaTre” di Roma, “Federico II” di Napoli.

In ambito sportivo, mi occupo della formazione e dell’allenamento mentale di atleti singoli e di squadre di diverse discipline sportive (calcio, basket, pallavolo, automibilismo, motociclismo, tennis, rugby, golf, bowling..). Il mio scopo ed il mio compito è quello di affiancarli affinchè allenino l’aspetto mentale tanto quanto quello tecnico e atletico, e imparino in modo autonomo ad utilizzare la loro mente come un vero e proprio acceleratore di risultati.

Il Mental Coaching in ambito sportivo rappresenta sicuramente “quella differenza che fa la differenza”, che porta l’atleta a superare i suoi limiti, a migliorare costantemente i propri risultati, a raggiungere la sua “massima prestazione” (peak performance).

Ah, tra le varie cose: ho esordito in C1 a soli 17 anni, e da calciatore professionista di C1 ho giocato anche in Nazionale di serie C con allenatore il mitico Roberto Boninsegna.

E, ovviamente, il fatto di essere stato un calciatore professionista facilita notevolmente il mio lavoro di Mental Coach con i vari atleti: loro riscontrano da parte mia un’immediata comprensione di tutte “le dinamiche” che si verificano in campo e dentro o fuori lo spogliatoio e ciò mi permette di entrare facilmente in sintonia con qualsiasi atleta o team sportivo e di  portarli, così, in breve tempo, alla loro “peak performance”.

Ah dimenticavo, nel frattempo, ho continuato gli studi e mi sono laureato in Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa presso La Sapienza di Roma con discussione di tesi “Il Mental Coaching in ambito Life, Business e Sport ed i Nuovi Media”.

Attualmente ricopro il ruolo di Supervisore Tecnico per i’Ac Milan per le Scuole Calcio affiliate nelle regioni di Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Molise.

Ho preso il “patentino UEFA A” di calcio e ho allenato per vari anni nei settori giovanili.

Sono docente di Mental Coaching presso la F.I.G.C. e l’AIAC delle regioni Basilicata, Puglia e Campania. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *